Cineovo su Facebook!

Cerca nel blog

Gusci d'uovo Recensori






LaRicciola

Io, semplicemente, credo nella bellezza.
O, meglio, nella sua necessità.
Resto negli anni fermamente convinta di vivere in un sistema schizofrenico, pervaso, in una parola, dal Brutto. Un brutto che è concetto astratto: antitesi di armonia e cultura che, in modo sottile ma inesorabile, toglie movimento e respiro alla parte nobile e vitale dell'uomo.
Vedo, quindi, un'opera d'arte rivestita di quello scopo altissimo, in realtà un'utopia, che è frenare il dilagare dell'orrido, del volgare, dell'insensato, con una sola potentissima arma: tendere a una bellezza superiore.
E' una lotta che nasce perdente, a causa delle innumerevoli forme dell'orco e della sua natura così profondamente umana, ma che vivrà fino a quando il gesto di cogliere una violetta riuscirà a emozionare qualcuno, in grado di sentire così intensamente questa bellezza da volerne fare opera d'arte e scopo di vita.

Panilson
Esistono oggetti cinematografici gradevoli, godibili, rilassanti: cinema d'intrattenimento che si rivolge al gusto delle persone.
Io, d'altro canto, credo nella Bellezza oggettiva, che dal gusto prescinde ed a nulla e nessuno si rivolge: essa semplicemente "è".
La cerco disperatamente, incessantemente, dolorosamente.
Me ne nutro.