Cineovo su Facebook!

Cerca nel blog

mercoledì 6 aprile 2011

127 Ore


Anno: 2010
Regia: Danny Boyle
Interpreti: James Franco

La nona opera del regista-di-Trainspotting narra la disavventura dell'alpinista Aaron Ralston, rimasto imprigionato in un canyon (indovinate per quanto tempo?) a causa di uno sfortunato incidente. Tutto qui.
127 ore va poco al di là dell'interessante dipanarsi della storiella realmente accaduta e del raccoglimento della sempre meritevole sfida, seppur spesso più avvincente per il regista che per lo spettatore, data dal portare su grande schermo una sceneggiatura che prevede, in pratica, un solo personaggio.
Per il resto, pellicola tutt'altro che indimenticabile, nonostante la ormai sapiente mano registica e la buona interpretazione di J. Franco...alcune trovate narrative, flash back e visioni sembrano asservite allo scopo di raggiungere una durata minima accettabile più che un vigore espressivo degno di nota, e se apprezzabile merito dell'opera è quello di non scadere mai nell'eccessivo melodramma, suo limite è sicuramente, altra faccia della medaglia, l'incapacità pressoché assoluta di emozionare e, di conseguenza, di lasciare il segno.
Solo guardabile.


Voto:



Nessun commento:

Posta un commento