Cineovo su Facebook!

Cerca nel blog

sabato 10 luglio 2010

L'Esercito delle 12 Scimmie

Anno: 1995
Regia: Terry Gilliam
Interpreti: Bruce Willis, Brad Pitt

Nel 2035 la superficie terrestre è inabitabile ed inabitata; l’Uomo si è rifugiato sottoterra, ed i “buoni” spediscono in superficie delinquenti e reietti. Uno di questi è James Cole (Bruce Willis), che in cambio della sperata grazia, viene mandato periodicamente in missione per raccogliere prove, campioni, indizi sul passato: lo scopo è quello di reperire il virus originale che ha causato la quasi estinzione della specie umana e creare un antidoto. Le missioni però non prevedono soltanto spostamenti nello spazio, ma anche nel tempo, in epoche immediatamente precedenti o successive al contagio (anni ’90): durante questi viaggi il tormentato Cole si scontrerà con inquietanti verità sul passato, ma anche su se stesso.
Più di una volta ho espresso l’opinione che la grandezza di un film può viaggiare tranquillamente su binari paralleli rispetto alla qualità della storia che racconta. La trama di “12 Monkeys”, di per sé, non brilla particolarmente per l’originalità delle sue premesse, ambientazioni o tematiche, eppure ritengo semplicemente geniale il modo in cui essa è stata decomposta prima e restituita allo spettatore poi, quale risoluzione di un puzzle misterioso ed affascinante, disseminato qua e là di indizi apparentemente incomprensibili, destinati tutti a finire progressivamente ed inevitabilmente al proprio posto.
Aggiungendo al merito degli sceneggiatori una regia di altissimo livello come quella del visionario dei Monty Python e le interpretazioni decisamente all’altezza di Bruce Willis e di un giovane Brad Pitt (il primo sveste egregiamente i panni del duro ed il secondo è un ottimo schizofrenico), si è ottenuto un risultato veramente pregevole.
Solitamente relego il classico e leggero film di fantascienza nella rubrica del “Cineghì”, ma ritengo che “L’Esercito delle 12 scimmie” abbia decisamente qualcosa di più!

Voto:

Nessun commento:

Posta un commento