Cineovo su Facebook!

Cerca nel blog

venerdì 28 maggio 2010

Copia Conforme


Anno: 2010.
Regia: Abbas Kiarostami.
Interpreti: Juliette Binoche, William Shimell, Adrian Moore.

Un affascinante studioso d'arte incontra una gallerista bella come Juliette Binoche alla presentazione del proprio ultimo libro, "Copia Conforme" per l'appunto. I due decidono di passare il giorno seguente insieme e qui in sostanza finisce il plot del film: la restante oretta e mezza di visione è tutta improntata sulle discussioni, a dir la verità sempre sotto tono e sul banalotto andante, tra i protagonisti. Chiave di lettura di questa storia: l'incomunicabilità tra uomo e donna, la difficoltà nella crescita comune dei membri di una coppia, la relazione tra copia e originale sia nell'arte che nella vita, tant'è che non ci è dato di capire davvero quale metà del film sia vera, se quella in cui i protagonisti sono sconosciuti o quella in cui sono sposati.
Insomma, uno zuppone pseudo-psicologico senza trama in cui vorrebbe farla da padrone la cura d'estetica dell'immagine ma che non ci riesce, perchè fa troppo affidamento sulla stra sfruttata bellezza del paesaggio toscano. Interessantissimi, però, i continui giochi di luce e riflesso con cui la telecamera riesce ottimamente a giocare.
Sublime (come sempre direi) la recitazione della Binoche, che si è aggiudicata grazie a questo film una Palma a Cannes; molto buona, ma non all'altezza della partner, quella del baritono William Shimell.
Che dire? Promosso per un pelo, ma solo grazie ad alcune delizie tecniche e alla buona rosa di attori.


Voto:




Nessun commento:

Posta un commento