Cineovo su Facebook!

Cerca nel blog

lunedì 23 agosto 2010

L'uomo che fissa le capre


Anno: 2009
Regia: Grant Heslov
Interpreti: Ewan McGregor, George Clooney, Jeff Bridges, Kevin Spacey

Fallito il suo matrimonio, un disperato e neppure troppo affermato reporter (Ewan Mc Gregor) parte per il Medio Oriente alla ricerca dello scoop della vita, per dimostrare a sua moglie, al mondo ed a se stesso di non essere un fallito. Si imbatterà casualmente in Lyn Cassidy (George Clooney), il quale milita in un reparto tutto particolare dell'esercito degli Stati Uniti e che gli consentirà di unirsi a lui in una missione davvero speciale...
Solitamente, quando mi imbatto in un film dal titolo bizzarro come questo ed ammesso che la produzione sia straniera, la primissima cosa che faccio è andare a documentarmi sul titolo originale: alcuni distributori italiani, in tema di traduzioni, ne hanno veramente combinate di cotte e di crude (...et Dieu creà la femme...). Stavolta, avendo visto il film "in trasferta" ed inaspettatamente, non ho potuto effettuare il mio consueto title check, approcciando la pellicola solo con quella manciata di sparute informazioni di partenza relative a regia, cast (quest'ultimo di altissimo livello, a dire la verità) e titolo, per l'appunto...ma perché partire proprio da qui per recensire un film del genere? Semplicemente perché il primo commento che mi viene da fare è che "L'uomo che fissa le capre" è un film che rispecchia al 100% il suo titolo: bizzarro, abbiamo detto, nonché curioso, stimolante e simpatico.
La trama è ricca di spunti interessanti a seconda dei punti di vista sotto i quali la si vuole vedere; tali poliedrici punti di vista diventano però lama a doppio taglio nel momento in cui si introducono temi ed idee connessi a tradizioni profonde e culture rivoluzionarie, le quali per forza di cose non possono e non potranno mai essere trattate in modo sufficientemente rispettoso nell'ambito di quella che, in fin dei conti, altro non è che una commediola hollywoodiana.
Nonostante le sottili critiche alla civiltà occidentale ed al governo degli Stati Uniti ed il contemporaneo occhiolino strizzato alle filosofie orientali ed al filone New Age, il regista sembra decidere di rimanere alla superficie delle cose, e volendo giudicarne la superficie, "L'uomo che fissa le capre" rimane un film divertente, ben girato e ben interpretato da un cast stellare (Jeff Bridges e Kevin Spacey, oltre ai già citati Mc Gregor e Clooney). Alcune gag veramente divertenti ricordano i migliori Cohen -forse per la presenza dello stesso Bridges. Per il resto, meglio non stare ad arrovellarsi su meta-significati reali o presunti del film: sarebbe mera interpretazione personale.
A proposito: il titolo originale è "The men who stare at goats"...100% come il suo titolo.
Consigliato per una serata in compagnia, leggera ma non troppo.

Voto:



Nessun commento:

Posta un commento