Cineovo su Facebook!

Cerca nel blog

martedì 3 agosto 2010

May


Anno: 2002
Regia: Lucky McKee
Interpreti: Angela Bettis, Jeremy Sisto, Anna Faris.

May è sola e disadattata. La sua vita è stata influenzata ed irrimediabilmente compromessa da un'infanzia traumatica, causata del complesso per un fortissimo strabismo e dagli errori dei suoi genitori. Ora ha un lavoro ed una vita apparentemente normali, ma in realtà la sua unica amica è una bambola rinchiusa in una teca, regalatale anni prima dalla madre. Innamoratasi di un ragazzo e delle sue mani, resterà ulteriormente traumatizzata riscontrando la propria difficoltà nel rapportarsi alle persone apparentemente attratte dalla sua stranezza, ma di fatto incapaci, ai suoi occhi, di accettarla. Non riuscendo a trovare un amico, May finirà per doverselo "creare" con le sue stesse mani...
Non si tratta di un horror convenzionale: le tematiche sottese sono molto più intime e complicate, ma vengono comunque affrontate secondo i registri caratteristici del genere, ovviamente insufficienti per un vero approfondimento (per esempio si intuisce soltanto la schizofrenia della protagonista, che oltre a parlare con una bambola sembra anche sentirne la voce). Il regista/autore preferisce rimanere sul piano del sanguinolento andante, su musiche, sequenze ed esplicite citazioni che hanno molto del periodo d'oro di Dario Argento. Ne esce una via di mezzo tra l'horror all'italiana ed il thriller psicologico (anche se la tensione rimane sempre sotto i livelli di guardia) che rischia di non lasciare soddisfatta nessuna particolare fetta di pubblico, se non qualche cinefilo amante di particolari variazioni sul tema.
C'è da dire comunque che alcune scene sono ottimamente girate -sempre secondo i canoni horror- e che la recitazione della protagonista, seppur qua e là un po' caricaturale, è certamente di buon livello.
Nota a parte merita una delle scene di "abbordaggio" più geniali della storia del cinema:

Lui, sconosciuto, si siede accanto a lei su una panchina alla fermata dell'autobus.
"Ciao"
...
"Senti, ti andrebbe di mangiare insieme delle caramelle gommose?"
[stacco]
Lui seduto su un letto che consuma caramelle famelico.
"Cazzo vivrei di questa roba, giuro".


Sublime. ;)


Voto:


Nessun commento:

Posta un commento