Cineovo su Facebook!

Cerca nel blog

venerdì 27 agosto 2010

Pandorum


Anno: 2009
Regia: Chrisitan Alvart
Interpreti: Dennis Quaid, Ben Foster

La noia nei pomeriggi d'agosto fa brutti scherzi: come è successo al sottoscritto, si potrebbe finire per cedere a trailer accattivanti, dando fiducia a recensioni che troppo facilmente scomodano paragoni del tutto fuori luogo.
Evitare. Pandorum è un film semplicemente brutto, sotto tutti i punti di vista.
Una delle poche storie che, pur cominciando col trucchetto del mistero assoluto e del personaggio che si sveglia senza ricordare nulla, riesce ad annoiare fin da subito; il progressivo dipanarsi dell'intreccio, analogamente, è sempre lontano dal risultare avvincente.
I personaggi sono a loro volta piatti più che mai: si sente addirittura la mancanza di quella spacconeria che, in ultima istanza, riesce almeno a far risultare simpatici i protagonisti di film d'azione come questo. Nulla.
Anche la regìa, o forse e più propriamente il montaggio, lasciano fortemente a desiderare: gli action movie possono non piacere, ma di certo girare e rimontare a regola d'arte alcune scene particolarmente movimentate e caotiche non è cosa da tutti. In questo film, quando l'adrenalina cerca di salire, risulta spesso difficile trovare dei punti di riferimento (intendo banalmente distinguere il sopra dal sotto, la destra dalla sinistra...insomma da dove arriva il pericolo!?!): ciò dà presto origine ad un senso di claustrofobia e disorientamento veramente troppo spiacevoli -quel formicolio tipico del "mi alzo ed esco dalla sala"/"cambio canale"/"chiudo il player" che poco ha a che vedere con l'intenzione del regista di trasmetterci delle sensazioni, ed è più che altro connesso con l'incapacità di trasmettercele nel modo corretto.
Unica consolazione: il quasi certo sequel, cui il prevedibilissimo finale presta benevolmente il fianco, avrà ben poco da rovinare.

Voto:




Nessun commento:

Posta un commento