Cineovo su Facebook!

Cerca nel blog

venerdì 17 settembre 2010

Pelham 1-2-3

Anno: 2009
Regia: Tony Scott
Interpreti: John Travolta, Denzel Washington

John Travolta è il cattivo: tiene in scacco la città di New York prendendo in ostaggio, insieme ad un manipolo di ex-galeotti come lui, un vagone della metropolitana. Denzel Washington è il buono: pezzo grosso dei trasporti pubblici newyorkesi che, sotto inchiesta per corruzione e momentaneamente declassato allo smistamento convogli, si troverà per caso in comunicazione radio con l'attentatore, nel ruolo ormai cinematograficamente più che "approfondito" di negoziatore.
Un classico action-movie, remake di una pellicola degli anni '70, che ha nel ritmo e nella spettacolarità delle scene d'azione i suoi principali, se non unici, punti di forza. Il resto rimane in piedi grazie alla senza dubbio capace regia "d'azione" del fratello d'arte (sì sì, esattamente quello Scott a cui state pensando) ed alla discreta interpretazione dei due pezzi da novanta del cast.
Non credo sia il caso di soffermarsi troppo sulla scarsa credibilità di alcune scene, su evidenti lacune nella gestione di tematiche secondarie sottese (per esempio quella del buono che non è proprio eroe senza macchia), e su alcuni evidenti buchi nella sceneggiatura [spoiler]: se volessi semplicemente speculare in borsa grazie al crollo di titoli causato da un attentato, magari pagherei delle persone per compierlo, mica rischierei la pelle in prima persona, e per di più in maniera del tutto anonima, giusto?!? [spoiler end].
In generale si ha quel che ci si aspetta da un film del genere, anche se siamo ben lontani dal livello dei cult d'azione sfornati a cavallo degli anni '90 (trilogia di Die Hard, per fare un esempio).
Se non altro perché le basette di John Travolta hanno sempre il loro perché, questo Pelham 1-2-3 è promosso per il rotto della cuffia...a patto che prima di accenderlo siate disposti a spegnere il cervello.

Voto:



Nessun commento:

Posta un commento