Cineovo su Facebook!

Cerca nel blog

mercoledì 28 aprile 2010

I figli degli uomini

Anno: 2006.
Regia: Alfonso Cuaròn.
Interpreti: Clive Owen, Julianne Moore, Michael Caine.

Il 2027 è caos: guerre civili, degrado, miseria, violenza.
L'umanità è però afflitta da una piaga ancor più preoccupante: un male misterioso ha causato l'infertilità dell'intera popolazione femminile e la specie sembra destinata all'estinzione...da 18 anni non nascono più bambini. In tale apocalittico scenario, l'ex attivista politico Theo (un bravissimo Clive Owen), si troverà a dover gestire una faccenda a dir poco complicata, dovendo procurare un lasciapassare -le frontiere inglesi sono ormai blindate- per Kee, un'immigrata davvero speciale...
Fermandomi qui nel racconto della trama al fine di evitare spoiler, posso solo aggiungere che "I figli degli uomini" è un film assolutamente riuscito, a tratti stupefacente, soprattutto nel delineamento più che mai accurato di un futuro degenere, e soprattutto nella caratterizzazione dei suoi personaggi principali.
Cuaròn dirige un cast di spessore assoluto che mai lo tradisce, e si diverte di tanto in tanto ad infilare nella narrazione piccole perle di tecnica registica che aiutano a creare momenti di palpabile emozione (tensione, sgomento, dolcezza, speranza, assenza di speranza, speranza...). Quel tragitto in auto verso "L'arca delle arti" sulle note di "In the Court of the Crimson King" è infine una chicca.
Forse ad affossare gli incassi italiani di questo film ci ha pensato soprattutto un trailer che, assolutamente non all'altezza, fa annusare pellicola di tutt'altro livello...meccanismo stranamente invertito rispetto al solito.
NON guardate il trailer di "Children of men", guardate assolutamente "Children of men"!

Voto:


3 commenti:

  1. Visto ieri. Gli ultimi minuti di Juliansono un prodigio, ma anche la fotografia non scherza. Mi ha colpito pure per come tratta l'immigrazione. L'avevo trascurato alla prima visione, ma forse ero troppo distratto.

    Ho inserito questa recensione nella pagina Facebook del mio blog principale, come la migliore della settimana.
    http://www.facebook.com/pages/A-Gegio-film/114712391784

    Ah, sono quello del Torneo degli Oscar.

    RispondiElimina
  2. Grazie a voi per esser diventati fan di A Gegio film!!!!
    Il Torneo degli Oscar è finito, ma sono nate un pò di amicizie e qualche progetto. E' venuta fuori l'idea di una visione collettiva dello stesso film nello stesso momento. Siete ufficialmente invitati a partecipare, più o meno attivamente:
    http://agegiofilm.altervista.org/

    RispondiElimina