Cineovo su Facebook!

Cerca nel blog

sabato 7 novembre 2009

Apocalypse Now


Anno: 1979
Regia: Francis Ford Coppola.
Interpreti: Martin Sheen, Robert Duvall, Marlon Brando, Dennis Hopper, Harrison Ford.

Ipnotico. Fissando lo schermo in quel finale di esplosioni silenziose e lontane, occhi sbarrati, ritrovo pian piano il battere del cuore e delle palpebre, la poltrona sotto il mio sedere, l'aria intorno a me...stimoli "esterni" che mi ricordano la realtà circostante: perché fino ad un attimo fa ho viaggiato, sono stato io il protagonista. Non sono certo di avere capito proprio tutto...o meglio, credo di aver sperimentato un modo nuovo di capire: un modo empatico, inconscio, fatto d'analogie, di brevi scosse subliminali, di piccole epifanie.
Sciamanico. Non per la trama affascinante, non per le musiche meravigliose, non per le immagini d'un rigoglioso quasi decadente, ma per come tutto ciò è fuso e sapientemente ridistribuito in un ritmo narrativo che, volente o nolente, mi trascina con sé lungo quel lento, lentissimo fiume maledetto, verso il Cuore di Tenebra appena abbozzato, eppur immanente, d'un Marlon Brando semplicemente epico.
Estremo. Come soltanto un bombardamento "a suon di Wagner" potrebbe essere: estremo, ed estremamente bello nel senso più squisitamente nietzschiano del termine.
Si sente l'odore del napalm, si percepisce "l'Orrore".
Capolavoro.

Voto:

Nessun commento:

Posta un commento