Cineovo su Facebook!

Cerca nel blog

giovedì 26 novembre 2009

Pitch Black

Anno: 2000
Regia: David Twohy
Interpreti: Vin Diesel, Radha Mitchell

Un'astronave viene investita da una pioggia di asteroidi e precipita su un pianeta che, precedentemente abitato, pare ora essere completamente deserto, se non addirittura morto. Tra i superstiti c'è anche il pericoloso criminale Riddick (Vin Diesel), il quale però non sarà il pericolo principale per i sopravvissuti...
Ricordo ancora il pomeriggio noioso di qualche anno fa, quando interruppi uno zapping poco motivato fra i canali dell'allora "TELE+" sui titoli di testa di questa pellicola. Premetto che la presenza di Vin Diesel non è mai stata per me buon motivo per guardare un film, semmai per evitarlo, ma vedere il suo personaggio entrare così "educatamente" nella storia, senza delinearsi subito secondo quei cliché un po' buzzurri che tanto mi danno fastidio, mi indusse a dare a Pitch Black una possibilità...nel frattempo anche la trama si faceva interessante, mentre fotografia e regia (certo non artistiche, ma sicuramente azzeccate), a loro volta non mi dispiacevano, ma tutt'altro. Così mi ritrovai coinvolto in una storia letteralmente avvincente, quasi mai (quasi) eccessiva, ed intrisa della giusta dose di adrenalina e tensione: in definitiva una storia godibile e ben rappresentata. Tutto questo fa di Pitch Black un piccolo cult nel suo genere (quello di una fantascienza mai sopra le righe e che non si fa troppo prendere la mano da effetti speciali ed acrobazie mirabolanti), tanto che si è voluto dar vita anche ad un sequel, come prevedibile meno azzeccato: "The Chronicles of Riddick".
Io ricordo questo film con piacere e lo consiglio vivamente, soprattutto perché mi salvò da quel pomeriggio di noia e zapping poco motivato.

Voto:



Nessun commento:

Posta un commento