Cineovo su Facebook!

Cerca nel blog

venerdì 13 novembre 2009

Miss Potter


Anno: 2006.
Regia: Chris Noonan.
Interpreti: Renée Zellweger, Ewan McGregor, Emily Watson, Barbara Flynn, Bill Paterson.

Ingrigita da un pomeriggio freddo e nuvoloso, raccolgo il consiglio di una graziosa signora e mi dedico a "Miss Potter" che, più che la mia ultima fatica cinematografica, è il mio ultimo giocattolo di celluloide.
La storia è quella di Beatrix Potter (Renée Zellweger), nota per essere l'autrice di "Peter Coniglio", una donna ispirata, fragile e determinata, eppure tremendamente sola, circondata dai protagonisti delle sue storie illustrate, dei simpatici animaletti che, agli occhi sognatori della loro autrice, prendono magicamente vita divincolandosi dalle costrizioni della carta.
La trama in sé è piuttosto prevedibile: la nostra dolce eroina, nonostante la strenua opposizione di una madre borghese irrigidita dalle regole dell'alta società, riesce a pubblicare i suoi libri per bambini e, come nelle migliori favole, trova l'amore in chi la spinge a realizzarsi, l'affascinante editore a cui Ewan McGregor ha dato vita. Questo è un amore destinato però a spezzarsi, a causa della prematura morte del promesso sposo pochi mesi prima delle nozze: dapprima sprofondata in un momento di cupa depressione, Beatrix riesce a ritrovarsi grazie ai personaggi di nuove storie e a una vita semplice circondata dalla natura.
"Miss Potter" è un film piacevole, leggero e divertente, ben recitato e immerso nei meravigliosi paesaggi della campagna inglese: guardatelo, se vi capita tra le mani.

Voto:



Nessun commento:

Posta un commento